giovedì 1 ottobre 2009

L'arrivo del freddo...


E' da 25 anni che ogni anno arriva la stessa domanda... come reagiro' al freddo?Le mie dita reggeranno a queste violente sollecitazioni? Oggi mi son svegliato ed era appena +2 e mi e' scappato un: ma che freddo! Poi ti viene da pensare:ma andiamo!.. uno che ha suonato anni e anni per lunghissime notti a -15/-20 ! Non e' l'eta' mi dico e mi sento abbastanza convinto... e' solo il cambio di stagione... i primi freddi ti prendono sempre subdolamente.... sei ancora li con i tuoi pantaloncini corti dell'estate e di colpo ti trovi a sbrinare i vetri del tuo camper....
C'e' qualcosa in ogni essere umano che lo porta a lottare come un novello don Chisciotte... a volte anche violentemente .... io la mia lotta (ed e' una lotta che in genere non porta mai a niente di buono) l'ho indirizzata verso il freddo opponendo il calore della musica e la forza della volonta a fattori naturali a volte incontrollati... ingenuo e un po folle ma sempre sincero verso me stesso e gli altri... anche quando anni fa ho suonato a volte ma non ero esattamente soddisfatto di quello che facevo... la liberta' non e' mai esattamente sinonimo di felicita' ma a volte ne abbiamo bisogno come l'aria che respiriamo... a volte siamo pronti a combattere qualsiasi cosa pur di assaporarla... probabilmente perche' e' insita profondamente in ognuno di noi...
Il freddo quindi come un ostacolo che ho saltato per anni ... e che gentilmente con gli anni, come volesse favorirmi (ma e' piu' probabile che sia l'effetto serra...) ha allentato la morsa e mi ha lasciato suonare con dei picchi di "solo" -8 a volte...
Riassumendo il mio pensiero mi viene ovviamente da chiedermi: Che senso ha tutto cio'? Personalmente ho scelto cio' che pensavo fosse piu' vicino al mio carattere... Certo mi rendo conto che ognuno di noi invecchia ma finche' questo "spirito guerriero" mi guidera' non penso sia il caso di preoccuparsi... e tanto meno lamentarsi...

Nessun commento:

Posta un commento